Recupero anni scolastici Terni: cosa sapere

Se sei uno studente e sei stato bocciato, oppure hai abbandonato gli studi e abiti a Terni, devi sapere che c’è un modo per recuperare gli anni persi grazie ad una formazione specifica e scuole private che creano percorsi personalizzati per recuperare lo studio.

Esistono molte scuole private che hanno come obiettivo far recuperare degli anni scolastici, e dove puoi recuperare gli anni mancanti fino al Diploma di Scuola Superiore.

Tutti sanno quanto è importante rimettersi in pari con gli studi per terminare la propria carriera scolastica: con l’aiuto di insegnanti specializzati e competenti è possibile, sia per studenti che per adulti.
Il recupero degli anni scolastici ha costi abbordabili, pagabili anche a rate e con percorsi specifici in base alle materie o agli anni da recuperare.
Leggi questo articolo e scopri le potenzialità e i prezzi del recupero anni scolastici a Terni.

Recupero anni scolastici a Terni: come funziona

È proprio grazie alle scuole private che è possibile recuperare gli anni scolastici persi velocemente e prendere il diploma in pochi mesi. Queste scuole devono essere certificate dal MIUR (Ministero dell’Istruzione) in modo da risultare valide per il superamento degli anni scolastici (le scuole pubbliche non possono avere questo permesso). Inoltre, sia studenti sia gli ex studenti possono accedere a questi programmi, che permettono di accedere agli esami di Stato.

Le lezioni private sono organizzate da docenti specializzati, con una preparazione accademica di alto livello e di qualità, che possono creare percorsi ad hoc per ogni studente. Anche per i lavoratori c’è la possibilità di continuare gli studi, frequentando lezioni serali o nel fine settimana.

Ogni indirizzo di scuola superiore ha il suo percorso, perciò nessuno è escluso: che tu abbia frequentato il Liceo (Liceo Classico, Scientifico, Linguistico, ecc.) o l’Istituto Tecnico o Professionale poco importa: dovrai solo scegliere il percorso di recupero anni scolastici a Terni corrispondente al tuo indirizzo. Con queste lezioni private è possibile mettersi in pari con i propri coetanei e riuscire a diplomarsi in tempi adeguati.

Il percorso è possibile anche per chi è stato bocciato una o più volte, o per gli studenti che hanno abbandonato gli studi per qualsiasi motivazione.

Anche a Terni sono presenti diverse scuole private che offrono questi servizi: è importante dunque informarsi su requisiti, costi e altre informazioni per fare la scelta più adeguata.

Quali sono i requisiti per accedere ai corsi

Quella del recupero anni scolastici a Terni è una soluzione aperta tutta, anche se bisogna essere in possesso di diversi requisiti; naturalmente occorre frequentare una scuola accreditata dal MIUR.

Di seguito trovi le diverse categorie in cui potresti rientrare per iscriverti ai programmi di recupero anni scolastici a Terni:

Se hai compiuto 18 anni (sei cioè maggiorenne) hai la possibilità di sostenere un esame di idoneità, il quale ti può permettere di accedere alla classe successiva all’ultima che hai frequentato con successo. Oltre a questo requisito, devi presentare il diploma di scuola media inferiore.

Se hai compiuto 19 anni, puoi sia sostenere l’esame di idoneità e anche l’esame di Stato: se superi entrambi, puoi provare a superare l’Esame di Stato e ottenere il Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado. È sempre obbligatorio presentare il diploma di scuola media inferiore.

Se hai compiuto 23 anni (e oltre), puoi sostenere l’esame di idoneità e di maturità, ma non hai bisogno di presentare la licenza di scuola media inferiore.

A seconda della tua età e dei requisiti già in tuo possesso, puoi considerare di impegnarti in un percorso di studio e diplomarti. Devi sapere però che alcune scuole private possono richiedere requisiti aggiuntivi, e perciò ti consigliamo di raccogliere informazioni ulteriori chiedendo al personale specializzato di sportelli privati e pubblici, per raccogliere più informazioni possibili.

Recuperare gli anni scolastici a Terni

Nel caso tu abbia deciso di recuperare gli anni di scuola persi o se vuoi diplomarti, vorrai sicuramente conoscere quali sono le modalità, le scuole disponibili, i costi, le sedi delle lezioni e così via. Per conoscere queste informazioni devi poterti rivolgere ad uno sportello informativo.

I punti di informazione a Terni non mancano: in particolare, uno dei principali sportelli sulla formazione e lavoro è quello di Informagiovani.

Gli sportelli Informagiovani di Terni si trovano a questi indirizzi: Via Roma, 36, Terni oppure Piazza Ridolfi, 42, Terni. Nel caso tu non possa recarti di persona, puoi contattare gli uffici al numero di telefono  0744/549706 oppure anche per e-mail all’indirizzo di posta elettronica  informagiovani@comune.terni.it.
Gli sportelli sono aperti il giorno martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00; mentre il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Informagiovani di Terni è anche presente su Facebook e su Twitter.

Infine, puoi ottenere informazioni consultando i siti ufficiali online delle scuole private: solitamente ci sono le informazioni generali e gli indirizzi di contatto, sia fisici che virtuali.

I costi per il recupero anni scolastici Terni

Il recupero degli anni scolastici a Terni ha prezzi accessibili a tutti, ma possono variare leggermente a seconda della scuola e del tipo di percorso.

Sicuramente il tipo di istituto privato a cui ci si rivolge influenza il prezzo, perché migliore sarà l’istituto, più il prezzo sarà alto, ma allo stesso tempo si potrà accedere ad una formazione più approfondita.

Inoltre, l’indirizzo degli studi e il numero di materie o anni da recuperare può influenzare il costo finale (solo sostenere l’Esame di Stato ha un certo prezzo).
Infine, bisogna considerare che di solito al Sud Italia i costi sono un po’ più bassi rispetto al Nord Italia.

Per farti un’idea dei prezzi del recupero anni scolastici a Terni, ecco alcune linee guida:
Iscrizione alla scuola privata: da un minimo di 300 a un massimo di 550 Euro circa;
Recupero dei primi due anni di scuola superiore: da 2500 a 3500 Euro circa;
Recupero degli anni successivi (dal terzo al quinto): dai 3000 ai 5500 Euro;
Costo per sostenere l’Esame di Stato (o di maturità): dai 350 ai 500 Euro.

Molte scuole propongono programmi sia intensivi sia a un ritmo più lento (soprattutto per chi lavora già durante la settimana), e spesso si possono pagare le tariffe con soluzioni rateali. Ricorda di verificare sempre tutti i requisiti e di scegliere la scuola più adatta alle tue esigenze.