Recupero anni scolastici Taranto: info sui migliori corsi per diploma

Sembra un gioco da ragazzi completare il recupero degli anni scolastici persi a Taranto come in altre città per ottenere il diploma, ma hai mai provato a farlo in una struttura che non è all’altezza? Insomma, l’importanza della formazione continua per accedere al mondo del lavoro è ormai notoria, ma è davvero così facile riuscire nella missione senza incappare in bocciature? E soprattutto, siamo sicuri che sia così semplice risparmiare tempo e denaro attraverso l’opzione che ti permetterà di arrivare al tanto sospirato diploma in un solo anno, anziché in due? Perché, diciamolo chiaramente, se ti rivolgerai ad un istituto di seconda fascia, sarà fin troppo facile perdere una grande occasione. E’ infatti risaputo che certi istituti privati puntano esclusivamente ad incassare facendo leva sulle necessità di tutti i lavoratori che decidono di tornare sui banchi di scuola per provare ad ottenere il diploma.

Ecco allora che al futuro maturando, seppur maggiorenne e magari costretto ad aggiungere le lezioni serali all’ambito lavorativo, toccherà farsi bene i conti in tasca. Meglio la quantità o la qualità? Sarà più facile raggiungere l’obiettivo puntando su un prezzo ragionevole oppure meglio spendere qualcosa in più all’inizio per poi ottenere ciò che desideravi? Calma, calma, tutte le opzioni sono sul tavolo per il tuo recupero degli anni scolastici persi. Devi solo prendere una decisione, visto che alcuni corsi serali sono addirittura gratuiti, a differenza delle lezioni private e della maggior parte delle proposte via web, prima di iscriverti e di prendere parte ad una delle numerose iniziative didattiche che ti andremo a citare in questo articolo. Ma soprattutto, lo sottolineiamo sin da subito: non considerare i prezzi dei corsi di recupero anni scolastici a Taranto come unico requisito.

Recupero anni scolastici a Taranto: come ottenere il diploma

L’insegnamento proposto dall’Istituto comprensivo Lariano di Taranto ha luogo durante tre giorni della settimana, al mattino e al pomeriggio. Il piano di studi per il recupero degli anni scolastici persi ha un programma di base come tutte le altre scuole, ma il processo di insegnamento dura 4 anni. Ad ogni modo questa opzione risulta flessibile, quindi sarà ciascun partecipante a decidere se e in quanti anni arrivare al diploma. “Il numero di studenti al momento è di 800. Per avere una persona che studia la nostra scuola deve avere più di 18 anni. A 40 anni abbiamo un totale di 30 studenti. Il più grande ha 46 anni”, spiega la referente del corso nonché vicedirettrice dell’Istituto. Ognuno di loro ha una ragione che lo ha privato della continuazione della scuola. Un terzo del partecipanti ha già raggiunto il terzo anno.

“Al momento ho un contratto a tempo determinato e ho due figli a carico, mia figlia è al primo anno di college, io sono ancora alla ricerca del diploma di maturità attraverso le scuole serali e il mio compagno è in terza superiore – spiega uno dei partecipanti, di 37 anni -. Il programma che abbiamo qui corrisponde a mio figlio. Mi consulto più con mio figlio che con mia figlia. La scuola fu interrotta per motivi di immigrazione verso un paese estero. Attualmente lavoro come venditore. Il mio compagno dice scherzosamente che sarà lui il primo a raggiungere l’obiettivo. Sicuramente a breve riusciremo a completare il percorso didattico” conclude la prima candidata al diploma presso l’istituto Lariano.

Quanto costa diplomarsi a Taranto con un corso di recupero anni scolastici?

Fra i partecipanti c’è anche un ragazzo costretto ad abbandonare gli studi vent’anni fa per emigrare in Grecia al seguito della famiglia. Il 42enne, in scadenza quest’anno, non vede l’ora di ottenere il diploma. “Per dire che sarò maturo” … (ride), orgoglioso, perché era un sogno lasciato alle spalle”, dice lui. Fra i partecipanti c’è anche chi lavora a dozzine di operai in un sarto. “Ho iniziato a lavorare da 14 anni. Anche se sono con due bambini e al lavoro, la scuola non mi risulta pesante. Perché so che qui avrò modo di imparare tutto ciò che mi servirà sul posto di lavoro”. Dicevamo che ci sono vari tipi di partecipanti ai corsi serali. C’è anche chi è stato coinvolto nel calcio, ma ha subito danni, quindi è stato costretto a lasciare la scuola per tentare la carriera nel mondo dello sport. Ma non è andata come da previsioni. Ed allora ecco che tornare sui banchi di scuola per andare a caccia del diploma potrebbe rappresentare la soluzione migliore.

Perché scegliere Taranto per la tua formazione?

“Ora sono al quarto anno, sono un senatore di classe. Con la ricevuta qui, la consegno all’ambasciata italiana e direttamente arriva una mia lettera e io proseguo direttamente i miei studi in Italia. Studierò a Milano per il cuore” dice lo sportivo di “soli” 23 anni. Oggi, dopo non essere riuscito a sfondare ad alti livelli nel mondo dello sport, ha scritto un libro di poesie ed ora cerca di completare il recupero degli anni scolastici persi.

Recupero anni scolastici Taranto
Recupero anni scolastici Taranto

“Voglio studiare per giornalisti e scrittori”, dice ancora. C’è anche chi, a 40 anni, ha deciso di iscriversi alle scuole serali perché desidera compiere un avanzamento di carriera. “Il tempo è un’unità fisica. Oggi non mi sento più giovane di quanto fossi una volta o anche più vecchio di me. Se guardi alle generazioni di studenti che frequentano questa scuola, puoi vedere una storia delle crisi della nostra nazione nel corso degli anni “, dice uno dei partecipanti ai corsi serali. Lavora come interprete, ha completato un’educazione religiosa, ma ha un altro scopo.

“La mia passione è la storia. Mi piace continuare la mia carriera accademica, voglio approfondire i miei studi. Ci sono molte storie albanesi da esplorare”, continua una volta uscito dall’Istituto. Ha appena seguito la lezione di matematica e di informatica. “Ho capito che questo è il posto giusto per me, sto lottando per ottenere un risultato che desidero da molto tempo – dice -. Sono convinto che il famoso pezzo di carta mi permetterà di trovare un lavoro migliore di quello che attualmente svolgo tutti i giorni”.

Bene, abbiamo visto i requisiti e le modalità di iscrizione. Insomma, c’è tutto quello che ti serve per prendere il diploma di scuola media superiore in uno o due anni (quando non in pochi mesi). Ma quali sono i prezzi del recupero anni scolastici a Taranto?

L’importanza della formazione continua: i prezzi del recupero anni scolastici a Taranto

“Ho fatto corsi di informatica professionale. Ho deciso di prendere almeno la palestra, poi la guardiamo ancora oltre” continua Geldi. Oggi, quando il mercato del lavoro richiede personale più qualificato, un diploma di scuola superiore non garantisce l’opportunità di un lavoro, ma di certo facilita la ricerca. Ma la mancanza di questo, garantisce quasi sicuramente un posto tra i disoccupati.

A tal proposito l’Istituto comprensivo Lariano di Taranto è stato fondato nel 1973 come terza scuola cittadina, grazie anche ai finanziamenti di numerosi liberi cittadini. A completare la costruzione ci ha pensato il Ministero dell’Istruzione, che ha rilanciato l’opportunità di aumentare la formazione nel Sud Italia. Questo provvedimento è stato emanato e ratificato da una decisione dell’allora Assemblea municipale della città. Il lavoro è iniziato nell’ex palestra di Gymnasium, che si trova appena sotto le aule che ospitano i corsi serali. In questa struttura siamo ora nel settembre 1975, è conosciuta come la migliore scuola della provincia e tra le migliori a livello di tutta l’area. Abbiamo assistito a questo con risultati concreti nei campi delle attività di insegnamento e non insegnamento. Oggi c’è un collettivo di 103 lavoratori in totale.

Di questi: il livello pre-primario ha 7 educatori, il primo livello (da I a V) ha 32 insegnanti, il livello II degli insegnanti, il personale tecnico 14 e due guardie, il personale amministrativo tre, un pedagogo, l’insegnante con i bambini bisogni speciali e un bibliotecario. Quest’anno ci sono 1715 studenti iscritti. Il livello pre-primario ha 136 alunni. La classe allegata ha 3 studenti. Dalla prima alla nona classe, sono registrati 1579 studenti. A nostro avviso i corsi serali proposti da questo istituto rappresentano la soluzione migliore per ottenere il diploma.

I prezzi del recupero anni scolastici di Taranto sono molto simili a quelli di tutti gli altri istituti della Puglia e italiani. Ovviamente, le tariffe variano in base agli anni da recuperare e alla tipologia del corso, ma potrete avere maggiori informazioni contattando direttamente la scuola che frequenterete, che vi illustrerà anche le metodologia di pagamento e come fare per pagare con piccole e comode rate mensili.