Linkwelove e l'e- learning predittivo

E-learning 2.0: la soluzione di Linkwelove

Al giorno d’oggi, i sistemi di e-learning sono ampiamente utilizzati per l’istruzione e la formazione nelle università e nelle aziende a causa dell’accesso ai contenuti dei corsi elettronici e della partecipazione in classe virtuale.

Tuttavia, con il rapido aumento dei contenuti di apprendimento sul Web, gli studenti impiegheranno molto tempo a trovare i contenuti che desiderano veramente e che devono studiare.

Con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’apprendimento, con Linkwelove proponiamo un approccio basato sull’ontologia per la raccomandazione di contenuti semantici verso l’e-learning consapevole del contesto.

Linkwelove prende in considerazione la conoscenza dello studente (contesto dell’utente), la conoscenza del contenuto e la conoscenza del dominio che viene appreso.

L’algoritimo di Link we Love viene utilizzato per modellare e rappresentare questo tipo di conoscenza. La raccomandazione consiste in quattro fasi: calcolo della pertinenza semantica, perfezionamento della raccomandazione, generazione del percorso di apprendimento e aumento delle raccomandazioni.

Di conseguenza, si suggerisce un programma di apprendimento personalizzato su Linkwelove, completo e aumentato per lo studente.

L’e-learning proposto dal sito Linkwelove consente agli studenti di accedere ai contenuti del corso elettronico attraverso la rete e di studiare in aule virtuali. Porta molti vantaggi rispetto al paradigma di apprendimento convenzionale, ad esempio, l’apprendimento può essere preso in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo (ad es. campus, casa e stazione ferroviaria).

Tuttavia, con il rapido aumento dell’apprendimento dei contenuti sul Web, gli studenti impiegheranno molto tempo a trovare contenuti di loro gradimento prima che cessi inesorabilmente la loro voglia e necessità di studiare.

La sfida di Linkwelove in un mondo ricco di informazioni non è solo rendere le informazioni disponibili alle persone in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo e in qualsiasi forma, ma mira ad offrire la cosa giusta alla persona giusta nel modo giusto. Pertanto, attraverso l’e-learning i sistemi dovrebbero non solo fornire contenuti flessibili, ma supportare gli allievi attraverso strumenti adattativi di raccomandazione sul contenuto.

Per una migliore esperienza ed effetto di apprendimento, la raccomandazione di contenuti di apprendimento
dovrebbe tenere conto delle informazioni contestuali degli studenti, ad esempio conoscenze pregresse, gli obiettivi  e i loro specifici stili di apprendimento, il tempo di apprendimento disponibile, la loro posizione e gli interessi peculiari.

Questo nuovo paradigma di apprendimento si chiama e-learning consapevole del contesto.

In Linkwelove, proponiamo un approccio basato sull’ontologia per la raccomandazione semantica per realizzare la consapevolezza del contesto nell’apprendimento del provisioning dei contenuti.

Miriamo a formulare raccomandazioni sfruttando la conoscenza dello studente (contesto dell’utente), la conoscenza del contenuto e la conoscenza del dominio di apprendimento.

L’approccio di raccomandazione è caratterizzato con un calcolo della rilevanza semantica, mirato al perfezionamento delle raccomandazioni, generando un percorso di apprendimento con un conseguente aumento delle raccomandazioni. La modellizzazione della conoscenza e l’intero processo di raccomandazione viene eseguito in base all’ontologia.

Nel corrente sistema gestito da Linkwelove, consideriamo principalmente due tipi dei contesti più importanti nell’apprendimento, ovvero le conoscenze pregresse dello studente e il suo obiettivo di apprendimento.

Con la proliferazione di contenuti di apprendimento sul Web, trovare quelli adatti è diventato un compito molto difficile e complicato per gli studenti online, per ottenere prestazioni migliori.

Tuttavia, i sistemi di raccomandazione Linkwelove possono essere una soluzione al problema.

Tuttavia, i sistemi di raccomandazione non sono stati sufficientemente utilizzati nell’e-learning, rispetto ad altri settori (commercio, medicina e così via).

In questo articolo, proponiamo un sistema di raccomandazioni semantiche per l’e-learning attraverso il quale, gli studenti saranno in grado di trovare e scegliere i materiali di apprendimento adatti al loro campo di interesse.

Il sistema di raccomandazione proposto  da Linkwelove basato sul web comprende regole di ontologia e linguaggio di ontologia web (OWL).

Il filtro delle regole verrà utilizzato come tecnica di raccomandazione.

La nostra architettura di sistema di raccomandazione proposta è composta da due sottosistemi; Sistema basato su semantica e sistema basato su regole.

I moduli per entrambi i sottosistemi sono; Osservatore, profilo dello studente, memorizzazione delle raccomandazioni e interfaccia utente.

L’e-learning semantico di Linkwelove aspira a essere la prossima generazione di e-learning, poiché la comprensione dei materiali di apprendimento e la semantica della conoscenza consente la loro rappresentazione avanzata, manipolazione, condivisione, scambio e riutilizzo e, infine, promuovono esperienze online efficienti per gli utenti.

In questo contesto, Link we love esplora in primo luogo alcune tecnologie Web semantiche fondamentali e quindi discute le applicazioni attuali e potenziali di queste tecnologie nel dominio dell’e-learning, vale a dire portali semantici, ricerca semantica, personalizzazione, sistemi di raccomandazione, social software e strumenti Web 2.0.

Infine, Linkwelove evidenzia le future direzioni di ricerca e le questioni aperte del settore.

E-learning (apprendimento elettronico) attraverso Linkwelove sta per tutte le forme di apprendimento basato sul Web e utilizza computer e tecnologie di rete per creare, archiviare, fornire, gestire e supportare corsi di apprendimento online a chiunque, sempre e ovunque. ù

Linkwelove fornisce un’infrastruttura configurabile che è in grado di integrare materiali, strumenti e servizi di apprendimento in un’unica soluzione per l’offerta materiale formativo o educativo rapido, efficace ed economico .

Migliaia di istituti, università, organizzazioni, imprese e scuole in tutto il mondo si sono già integrate e utilizzano applicazioni di e-learning personalizzate in base alle loro requisiti, esigenze e preferenze. Una caratteristica particolare di questi sforzi è la presentazione “ondemand” delle risorse di apprendimento (lezioni, esercitazioni, collegamenti, ecc.).

Basate su materiale multimediale (testo, suono, grafica, video, animazione, ecc.) e superamento
difficoltà nei tempi, nelle presenze e nei viaggi.

Mentre l’industria dell’e-learning inizia a maturare, stiamo assistendo a prodotti che vanno ben oltre i semplici corsi di “click-and-read” che hanno caratterizzato il campo fino ad oggi.

Manifestazioni future dell’e-learning in Link we love , incluso l’e-learning 2.0 (e-learning basato su strumenti e approcci tipici del Web 2.0) , consentiranno la riusabilità e lo scambio di risorse per l’apprendimento, compilazione sistematica di corsi online dalla distribuzione di contenuti di apprendimento, consegna efficiente dei contenuti di apprendimento al fine di migliorare le conoscenze dello studente, proponendo in Linkwelove una personalizzazione del materiale di apprendimento in base agli obiettivi, alle preferenze degli studenti, alle capacità, necessità e conoscenza, ecc. Tutti questi rappresentano grandi sfide per i sistemi di e-learning attuali e futuri.