In alcuni casi gli insegnanti dimenticano che i loro studenti hanno tantissimi esami all’anno, in cui possono conoscere la loro situazione scolastica e adottare misure correttive. Per ovvi motivi, l’insegnante è sotto sorveglianza. Detto questo, la consulente studentesca, spiega che purtroppo queste situazioni si verificano perché i genitori hanno smesso di assumersi la responsabilità di educare i propri figli e trasferire tale responsabilità alla scuola serale.
Perché frequentare la scuola serale?

In questo senso, dice che dovrebbe essere compreso che questo non è un problema accademico ma anche la formazione di valori, e che “alcuni genitori credono che dando loro gli strumenti, le uniformi e altre cose i loro figli stanno salvando la loro responsabilità, ma questo è un argomento va oltre”. La frequenza dei corsi serali non è obbligatoria, ma fortemente consigliata se si vuole recuperare gli anni in modo efficace.
Studiare in modo semplice alle scuole serali
Un altro aspetto importante, spiega il consigliere, non è quello di eludere le responsabilità in quanto titolari di minori, non si tratta di cercare di incolpare l’istituzione per i fallimenti che lo studente presenta, ma di riflettere come una famiglia su ciò che sta accadendo.
Dice che in momenti complicati devi capire che non è “la fine del mondo”, al contrario, è una nuova opportunità per il giovane. Inoltre, ricorda che nelle scuole ci sono aree o professionisti su cui puoi contare, se ne hai bisogno.
I regolamenti delle scuole serali

Il decreto 1290 del 2009 disciplina tutto ciò che riguarda la valutazione e la promozione degli studenti delle istituzioni educative ufficiali e private del paese. Questo documento ha dato “autonomia” alle istituzioni per sviluppare i propri sistemi di valutazione e determinare i criteri con cui valuterebbero gli studenti.
In questo senso, “ogni istituzione è autonoma nel definire scala di valutazione per valutare i giovani”. La richiesta per i genitori è di rendere “più riflessivo” i processi educativi dello studente. “Ogni scuola si propone per la qualità attraverso la sua struttura interna, tuttavia, tenere presente che esistono sempre conflitti sociali e personali, ma se vogliamo qualità, otteniamo”, dice.
Un caso recente: Andrea, studente delle scuole serali
Andrea, studente delle scuole serali, assicura che il miglioramento è stato stupendo. Una delle assistenti degli studenti delle scuole di Bari, assicura che il processo è stato “sorprendente”. “All’improvviso ci sono molti che non hanno studiato ma, in generale, ci deve essere un problema perché così tanti studenti perdano l’anno”, avverte.
Tra i temi che più hanno perso gli studenti coincidono i seguenti: matematica, filosofia, sociale, spagnolo, scienza e chimica. Detto questo, alcuni genitori sostengono che gli insegnanti “mancano le lezioni” e che ciò ha avuto un impatto diretto sul risultato finale degli studenti.
I prezzi per Bari e dintorni
I prezzi per frequentare le scuole serali a Bari sono vari: da 500 euro a 1.000 euro per i corsi che durano un mese, mentre per corsi che durano di più i costi variano: non sono tutte economiche le scuole serali di Bari. Anche le scuole meno economiche, costano da 3.000 a 4.000 euro; il prezzo non garantisce la possibilità di recuperare in modo sicuro l’anno scolastico, ma è sempre necessario impegnarsi a fondo nello studio serale.
Per chiudere, il nostro ospite per questo articolo, ritiene che questo accompagnamento debba andare di pari passo con l’amore e la convalida di ragazzi o giovani; che non credono mai che li amiamo solo se sono bravi studenti. I genitori o i tutori dovrebbero “analizzare molto bene” come comportarsi in queste situazioni, capire cosa sta succedendo nella mente dello studente che frequenta le scuole serali e lavorare su ciò che sta fallendo nel rendimento scolastico.